Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.
Fondi e Finanziamenti per il settore Agricoltura.
Stai cercando fondi per ampliare la tua azienda agricola o vuoi avviarne una?
Esso è un settore affascinante che consente di raggiungere anche guadagni ed introiti interessanti, naturalmente bisogna iniziare da una buona pianificazione.
Se hai un’impresa agricola o, aspiri a diventare un imprenditore agricolo, per prima cosa se non hai liquidità da parte, devi finanziare il tuo progetto di business agricolo, grazie agli incentivi e finanziamenti stanziati per avviare o ampliare la tua impresa.
Ci sono diverse opportunità di agevolazione economiche nel settore agricolo, come finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, gli enti preposti per l’erogazione sono: Unione Europea, Regioni Italiane, Credit Agri Italia Coldiretti e l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).
Vediamoli insieme nel dettaglio:
L’Unione Europea è sempre favorevole nel’agevolare le piccole e medie imprese e il settore agricolo per favorire la crescita e l’occupazione.
Le Regioni in italiane, sono organizzate e pronte a gestire le risorse finanziarie, anche a fondo perduto, gli investimenti delle aziende agricole.
Il Credit Agri Italia Coldiretti, è una Cooperativa di garanzia fidi, presente su tutto il territorio Nazionale per garantire servizi qualificati in materia di finanza e credito di impresa.
I europei sono un grande aiutano per la formazione degli agricoltori, la conoscenza e l’utilizzo di nuove tecniche e metodi per la riorganizzazione e l’ammodernamento delle aziende.
I fondi europei agricoltura giovani, sono rivolti generalmente agli under 35 o agli under 40 che mirano ad agevolare chi vuole avviare un’impresa o subentrare in un’azienda già esistente. È frequente poi che i giovani ricevano maggiori finanziamenti per effettuare investimenti nell’impresa.
I fondo europei diretti sono erogati sotto forma di:
- Sovvenzioni, ossia contributi economici destinati a specifici progetti;
- Appalti che vengono conclusi dalle istituzioni europee al fine di acquistare beni, servizi o opere.
Invece i fondi europei indiretti, sono gestiti da autorità nazionali o regionali.
Sono concessi sotto forma di:
- finanziamenti agevolati
- contributi a fondo perduto
- sgravi fiscali
- strumenti di garanzia del credito
- sgravi contributivi
- interventi nel capitale di rischio
Infine per poter accedere a un finanziamento agevolato o a fondo perduto devi presentare agli organi competenti un serio e lungimirante progetto completo della documentazione richiesta e da non sottovalutare i requisiti da rispettare per ottenere i fondi europei agricoltura che variano a seconda del bando di riferimento.